Confronto tra trattamenti chirurgici per il diverticolo di Zenker

Il diverticolo di Zenker può causare una disfagia significativa e i sintomi possono ripresentarsi o persistere dopo l'intervento chirurgico.
Una revisione sistematica e meta-analisi di rete ha confrontato 3 tecniche chirurgiche comuni per il diverticolo di Zenker.

Sono state confrontate le 3 tecniche chirurgiche più comuni nei pazienti adulti con diverticolo di Zenker: diverticolectomia endoscopica laser-assistita, diverticolectomia endoscopica stapler-assistita e diverticolectomia transcervicale con miotomia cricofaringea.

I criteri di inclusione erano studi di coorte o studi clinici randomizzati. Sono stati esclusi gli studi che includevano pazienti che necessitavano di un intervento chirurgico di revisione o sottoposti a una tecnica alternativa.

Sono state utilizzate le linee guida PRISMA-NMA ( Preferred Reporting Items for Systematic Reviews and Meta-analyses-Network Meta-analyses ) per riportare i risultati dello studio.
Due Autori hanno esaminato in modo indipendente gli studi.

La misura di esito principale era l'incidenza di sintomi persistenti o ricorrenti dopo l'intervento chirurgico.

Dopo aver applicato i criteri di inclusione ed esclusione, sono stati individuati 9 studi di coorte, costituiti da 903 pazienti trattati con diverticolectomia laser-assistita ( n=283 ), diverticolectomia transcervicale ( n=150 ) o diverticolectomia stapler-assistita ( n=470 ).

Tra diverticolectomia endoscopica laser-assistita e diverticolectomia a cielo aperto, l'approccio aperto ha mostrato una probabilità statisticamente inferiore di sintomi persistenti / ricorrenti dopo il trattamento ( odds ratio, OR=0.20 ).

Confrontando la diverticolectomia laser-assistita con la tecnica stapler-assistita, non c'è stata una differenza significativa tra le due tecniche ( OR=0.83 ).
Il modello di coerenza per la meta-analisi di rete è stato supportato ( X21=0.12; P=0.73 ).

Questa revisione sistematica e meta-analisi ha confrontato 3 tecniche comuni per il trattamento del diverticolo di Zenker.
L'approccio aperto ha mostrato una probabilità ridotta di sintomi persistenti o ricorrenti dopo l'intervento chirurgico rispetto alle altre due tecniche. ( Xagena2021 )

Bhatt NK et al, JAMA Otolaryngol Head Neck Surg 2021; 147: 190-196

Oto2021 Chiru2021