Gastrobase.it

Lobectomia tiroidea per carcinoma papillare della tiroide T1 in pazienti pediatrici

L'attuale raccomandazione per i pazienti pediatrici con tumore papillare della tiroide ( PTC ) è una tiroidectomia totale.
Questa raccomandazione si applica a tutti gli stadi del carcinoma papillare della tiroide, compresi il microcarcinoma papillare della tiroide ( inferiore o uguale a 1 cm, T1a ).

Sono state valutate le caratteristiche dei tumori papillare della tiroide T1 secondo i criteri AJCC ( American Joint Committee on Cancer ) in un'ampia popolazione pediatrica ed è stato identificato un sottogruppo di pazienti che possono trarre beneficio da una lobectomia tiroidea anziché da una tiroidectomia totale.

Uno studio di coorte retrospettivo è stato condotto dal 2009 al 2020, ha riguardato un centro medico di cure terziarie e ha incluso 102 pazienti che sono stati trattati chirurgicamente per carcinoma papillare della tiroide T1: 52 con tumori in stadio T1a ( inferiore o uguale a 1 cm ) e 50 con tumori in stadio T1b ( superiore a 1 cm ma inferiore o uguale a 2 cm ).

Gli esiti primari includevano la presenza di malattia bilaterale e metastasi linfonodali.

In totale 102 pazienti ( età media, 15.3 anni; 84 ragazze, 82.4% ) sono stati inclusi nell'analisi. Tra i 52 pazienti con tumori T1a, 10 ( 19.2% ) avevano una malattia bilaterale e 15 ( 28.8% ) avevano metastasi al linfonodo centrale del collo ( N1a ).

Tra i 50 pazienti con tumori T1b, 10 ( 20% ) avevano una malattia bilaterale e 13 ( 26% ) avevano una malattia N1a.

Nei pazienti con tumori T1a, la multifocalità unilaterale è stata associata a malattia bilaterale ( odds ratio, OR, 2.1 ) e malattia N1a ( OR, 5.1 ).
Sia la malattia N1a ( OR, 20.0 ) che 4 o più linfonodi positivi ( OR, 8.6 ) sono stati associati a malattia bilaterale.

Nei pazienti senza evidenza patologica di metastasi linfonodali ( N0 ), c'è stato un tasso del 95% di carcinoma papillare della tiroide unilaterale.
Nei pazienti con tumori T1b, la multifocalità unilaterale è stata anche associata a malattia bilaterale ( OR, 1.8 ).

I pazienti con tumori T1b hanno mostrato un rischio aumentato di metastasi linfonodali laterali ( N1b ) del collo rispetto a quelli con tumori T1a ( OR, 3.7 ).

I risultati di questo studio di coorte hanno indicato che, nei pazienti con carcinoma papillare della tiroide T1a unifocale senza malattia linfonodale clinicamente evidente all'ecografia preoperatoria, possono essere prese in considerazione una lobectomia tiroidea e una dissezione centrale del collo.

Se non vi è evidenza di multifocalità unilaterale o se ci sono meno di 4 linfonodi positivi nella patologia postoperatoria, può essere presa in considerazione un'osservazione ravvicinata.

Questi risultati hanno sostanziali implicazioni cliniche e possono comportare cambiamenti nella pratica per quanto riguarda l'estensione della chirurgia tiroidea al tumore papillare della tiroide di basso stadio, pediatrico. ( Xagena2021 )

Sudoko CK et al, JAMA Otolaryngol Head Neck Surg 2021; 147: 943-950

Oto2021 Chiru2021 Endo2021 Pedia2021