Perdita dell'olfatto nei pazienti con COVID-19 per edema transitorio delle fessure olfattive

È stata valutata la fisiopatologia della perdita della funzione olfattiva nei pazienti con malattia da coronavirus 2019 ( COVID-19 ) e sono state esaminate le fessure olfattive alla risonanza magnetica per immagini ( MRI ) durante la fase iniziale della malattia e 1 mese dopo.

È stato condotto uno studio prospettico, monocentrico, caso-controllo. Sono stati inclusi 20 pazienti con infezione da virus SARS-CoV2 con perdita della funzione olfattiva, e sono stati confrontati con 20 controlli sani di pari età.
Tutti i pazienti infetti sono stati sottoposti a valutazione della funzione olfattiva e risonanza MRI 3T, eseguita sia nella fase iniziale della malattia che al follow-up di 1 mese.

Nella fase iniziale, i pazienti con infezione da SARS-CoV2 avevano un punteggio olfattivo medio di 2.8 e la risonanza magnetica mostrava un'ostruzione completa delle fessure olfattive in 19 pazienti su 20.
I controlli avevano punteggi olfattivi normali e nessuna ostruzione delle fessure olfattive alla risonanza magnetica.

A 1 mese di follow-up, il punteggio olfattivo è risultato migliorato a 8.3 nei pazienti, e solo 7 pazienti su 20 presentavano ancora un'ostruzione delle fessure olfattive.
È stata rilevata una correlazione tra il punteggio olfattivo e ostruzione delle fessure olfattive ( P=0.004 ).

La perdita della funzione olfattiva nei pazienti con infezione da SARS-CoV2 è associata a un'ostruzione reversibile delle fessure olfattive. ( Xagena2020 )

Eliezer M et al, Neurology 2020; 95: 3145-3152

Neuro2020 Inf2020 Oto2020